Materiale didattico

Art. 31: Il diritto al gioco e al tempo libero

Art. 31 della Convenzione relativa ai diritti dell’infanzia

1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare libe­ramente alla vita culturale ed artistica.

2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pie­namente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione, in condi­zioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

Domino
schlittelspass
kinder auf wiese

Il tema scelto per il 2021 è il diritto al gioco e al tempo libero.

Il gioco è essenziale per il corretto sviluppo del bambino e il suo benessere fisico e mentale: favorisce la creatività, le abilità sociali ed emotive e dà al bambino la possibilità di costruire la sua identità e la sua posizione sociale nel mondo che lo circonda. Il tempo libero, lo svago e il riposo sono quindi momenti fondamentali nella vita di ogni bambino. Nella vita quotidiana, questo diritto è spesso dato per scontato e non ha la stessa visibilità degli altri articoli della Convenzione. Che sia un diritto fondamentale, indipendentemente dall'età, dal genere, dall'educazione o dallo stato sociale del bambino, diventa ancora più evidente in tempi di crisi, come lo ha dimostrato la pandemia di COVID-19.

La salute, la gestione del tempo e dello stress o l'uso degli Smartphones sono anche aspetti interessanti, anch’essi legati a questo diritto. Le seguenti attività stimoleranno le discussioni con gli·le allievi·e e permetteranno di esplorare insieme il mondo dei bambini e giovani.

ulteriori informazioni sui diritti dell'infanzia
 

 

Scarica

Ciclo I

Scheda per l’insegnante e Scheda allievo·a

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo II

Scheda per l’insegnante e Scheda allievo·a

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo III

Scheda per l’insegnante e Scheda allievo·a

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Materiale didattico aggiuntivo

Ulteriori informazioni

Pari diritti e pari opportunità

Art. 31 Convenzione sui diritti del fanciullo

Divieto di discriminazione Decreta il principio che tutti i diritti sono garantiti a ogni bambino senza eccezioni, e il dovere dello Stato di proteggere il bambino da ogni forma di discriminazione. Lo Stato si impegna a non violare nessuno dei diritti del fanciullo e adotterà misure per garantire l‘applicazione di queste disposizioni.

Le pari opportunità e l’uguaglianza comportano l‘eliminazione della discriminazione, ma non l‘abolizione delle differenze. Mentre l‘uguaglianza mira a garantire che tutti abbiano gli stessi diritti e siano trattati allo stesso modo, l’equità è un processo negoziato socialmente per correggere le disuguaglianze e raggiungere le pari opportunità.

Considerare la diversità come una caratteristica positiva della nostra società e vivere le differenze come una risorsa sono le basi di un mondo tollerante, rispettoso e giusto. La ricerca della giustizia per tutti è un processo continuo e contestuale. Si tratta di cercare insieme la migliore soluzione possibile per tutti, di discutere su una distribuzione equa, ma anche di ascola vicenda e di rispettare le esigenze e le particolarità di ogni individuo.

li esercizi delle schede didattiche offrono l‘opportunità di aprire un dialogo, di discutere, di mettere in discussione o consolidare le proprie convinzioni; in breve, di imparare a vivere insieme, praticando i principi democratici di pari opportunità e pari diritti.

 

 

 

Scarica

Ciclo I

23_Scheda_di_insegnante_c1

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo II

23_Scheda_di_insegnante_c1

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo III

23_Scheda_di_insegnante_c3

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Scheda inclusiva

Scheda inclusiva - Scheda per l’insegnante c1

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Materiale didattico aggiuntivo

Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile

Commento generale n.26 del Comitato ONU sui diritti dell'infanzia

Questo diritto non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. Uno degli obiettivi è quello di creare standard universali con cui gli Stati si impegnino a proteggere i diritti dei bambini colpiti dalla crisi ambientale e climatica. La redazione di questo Commento Generale ha comportato un ampio processo di consultazione con la comunità internazionale e bambini e ragazzi.

Le rivendicazioni principali sono:

  1. un ambiente pulito e sano
  2. il diritto di essere ascoltati; la parola dei bambini dev’essere presa sul serio e la i possibilità concreta d contribuire alle misure ambientali
  3. misure e azioni chiare e trasparenti da parte degli Stati, delle imprese e di tutti gli adulti.
  4. cooperazione tra tutti i paesi e regioni del mondo
  5. sensibilizzazione ed educazione all’ambiente
  6. creazione di spazi per lo scambio di idee sulle possibili soluzioni.

I punti 2, 5 e 6 costituiscono la base di questo materiale didattico. I bambini devono poter sviluppare un senso di appartenenza al mondo, coglliendo le interdipendenze e gli impatti globali.

L’intenzione delle attività proposte è che i bambini e ragazzi sviluppino un senso di appartenenza al mondo e comprendano le relazioni e gli effetti globali; che imparino a riconoscere l'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Lo scopo è anche che riconoscano le opportunità di azione per contribuire a un ambiente sano e sostenibile.

Lavorare con queste schede permette di affrontare l'argomento in maniera dinamica. Le attività sono volutamente pensate state per sottolineare le discussioni, gli interrogativi e le aree di tensione di questo ambito così complesso.

Scarica 2023

Ciclo I

Scheda di insegnante Ciclo 1

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo II

Scheda di insegnante Ciclo 2

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Ciclo III

Scheda di insegnante Ciclo 3

Uso previsto

Affinché possiamo sviluppare nuovi contenuti di alta qualità, vi preghiamo di informarci sull'uso previsto. Grazie mille!
Download ×

Materiale didattico aggiuntivo